domenica 7 ottobre 2007

Rosario, Preghiera di Maria

Cari Amici, come ben sapete siamo nel Mese di ottobre, meglio conosciuto come Mese di Maria, Mese del Rosario. Propongo ora una meditazione su i Misteri del Rosario, seguiti da meditazioni di vari Santi. Buona Meditazione!


Misteri Gaudiosi
Primo Mistero Gaudioso
L'Annunciazione


Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei.
Stilato il decreto per cui il Figlio di Dio si sarebbe fatto uomo per essere el redentore del genere umano, l'Arcangelo Gabriele è inviato a Maria. L'umile Vergine acconsente a diventare la Madre di Dio e il Verbo Eterno Si fa carne. Ecco dunque Gesù nel grembo di Maria: facendo il suo ingresso nel mondo, Egli dice con la più profonda umiltà e totale obbedienza: " Padre mio, visto che gli uomini non possono placare la vostra giustizia per mezzo delle loro opere e neppure con i loro sacrifici, eccomi qui, il Vostro Fuglio Unigenito, rivestito della carne umana, e pronto ad espiare le colpe umane con le mie sofferenze e con la mia morte".Così, per noi misere creature per guadagnare il nostro amore, Dio ha voluto farsi Uomo. Sì, questo è sicuro, come la Santa Choesa proclama: " Per causa nostra e per salvarci, egli è disceso dal cielo e si è fatto uomo". Sì, un Dio ha fatto questo per obbligarci ad amarLo. Quando Alessandro magno ha vinto Dario e si è impadronito della Persia, per accattivarsi l'affetto di quei popoo, si è vestito alla loro moda.. Il nostro Dio ha impiegato, in un certo modo, lo stesso mezzo per accattivarsi i cuori degli uomini: ha preso le nostre sembianze e si è mostrato al mondo fatto uomo. Ha voluto così manifestare fino a che punto è il suo amore vers0 di noi: L'amore di Dio nostro Salvatore è apparso a tutti gli uomini (Tt 2,11). L'uomo non Mi ama, sembra dire il Signore, perchè Non Mi vede; Mi mostrerò a lui e converserò con Lui, e così Mi farò amare. Egli è stato visto sulla Terra, ha detto il Profeta, ed è vissuto familiarmente con gli uomini. ( Bar 3,38)

Tratto da sant'Alfonso Maria de Liguori, Incarnazione, nascita e infanzia di Gesù Cristo

Nessun commento: