martedì 16 ottobre 2007

Rosario, Preghiera di Maria

Quinto Mistero Gaudioso
Gesù è ritrovato nel tempio

I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.

Oh Maria, piangete perchè avete perduto vostro Figlio per alcuni giorni. Egli si è allontanato dai vostri occhi ma non dal vostro Cuore: non vedete che il puro amoro di cui siete da Lui infiammata, Lo mantiene strettamente unito a Voi? Sappiate che chi ama Dio non può non essere amato da Dio, che ha detto: Amo quelli che mi amano, e attraverso le labbra di San giovanni: Chi rimane nell'amore , dimora in me ed io in lui. Che temete dunque? Perchè piangete? Lasciate le lacrime per me, che tante volte ho perduto Dio per colpa mia, cacciandoLo via dalla mia anima! Ah! Mio Gesù, come ho potuto offenderVi deliberatamente, sapendo che con il peccato VI perdevo? Non vogliato che disperi un cuore che Vi cerca; ma al contrario che si rallegri...(...) Oh Maria con S.Bonaventura vi dico: " Spero in voi, Sovrana mia, non sarò confuso eternamente". Sant'Alfonso Maria dè Liguori, Incarnazione, nascita e infanzia di Gesù Cristo

Nessun commento: