martedì 4 settembre 2007

FATIMA 1907-FATIMA 2007 (90 ANNI)


IL MIO CUORE IMMACOLATO TRIONFERà


Terza Parte


Fatima e i tre Pastorelli


IV° e V° Apparizione




I tre veggenti furono sequestrati e tenuti per tre giorni sotto la vigilanza dell'Amministratore di Ourém che a tutti i costi - ed invano- desiderava strappare loro il segreto confidato dalla vergine, e perciò non poterono recarsi alla Cova di Iria il giorno 13 Agosto quando doveva avvenire la quarta apparizione della Madonna. L'Apparizione della Madonna avvenne quindi il 15 agosto. Secondo la testimonianza delle numerose persone che erano accorse sul luogo, poco dopo mezzogiorno si udì un tuono, più o meno come le altre volte, al quale seguì il lampo,e subito dopo, tutti cominciarono a notare una piccola nuvola, molto lieve, molto bianca, e molto graziosa, che si fermò alcuni minuti sul leccio, salendo poi verso il Cielo e scomparendo nell'aria. I volti dei presenti brillavano con i colori dell'arcobaleno; gli alberi sembravano senza rami nè foglie, ma soltanto coperti di fiori; anche il suolo e le vesti erano del colore dell'arco celeste. Sembrava che la Madonna fosse venuta senza trovare i Pastorelli.

Così racconta Sr. Lucia la quarta apparizione:

" Andando con le pecore, in compagnia di Francesco e suo fratello Giovanni, in un luogo chiamato Valinhos, e sentendo che qualcosa di soprannaturale si avvicinava e ci avvolgeva, sospettando che N.S. venisse ad apparirci e temendo che Giacinta non la vedesse, chiedemmo a suo fratello Giovanni di andarla a chiamare. Intanto vidi con Francesco i riflesso della luce, che noi chiamavamo lampo, e quando arrivò Giacinta dopo un'istante, vedemmo la Madonna sopra un leccio.


- Cosa vuole da me Vostra Signoria?

- Voglio che continuiate ad andare alla Cova di Iria il giorno 13 e che continuiate a pregare il Rosario tutti i giorni. nell'ultimo mese farò il miracolo perchè tutti credano.

- Che cosa vuole Vostra Signoria che si faccia del denaro che la gente lascia alla cova di Iria?

- Fate due portantine: una la porterai tu con giacinta ed altre due bambine vestite di bianco; l'altra, la porterà Francesco con altri tre ragazzi. Il denaro delle portantine è per la festa di Nostra Signora del Rosario e quello che avanzerà sarà per una cappella che devono far fare.

- Volevo chiedere di guarire alcuni ammalati.

- Sì ne guarirò qualcuno durante l'anno.

Ed assumendo un aspetto più triste, (aggiunse) : Pregate molto e fate sacrifici per i peccatori, perché molte anime vanno all'Inferno non avendo chi si sacrifica e preghi per loro" (1)

Dopo aver detto queste parole la Madonna si diresse, come le volte precedenti, verso oriente.


------------------------------


Durante le successive apparizioni della Madonna alla Cova di Iria, aumentò il numero di quelli che credevano. Così, il giorno 13 Settembre si verificò uno straordinario afflusso di pellegrini nel luogo benedetto, una moltitudine piena di rispetto, calcolata da 15 a 20 mila persone o forse più. (2)

Racconta SR. Lucia:

" All'avvicinarsi dell'ora, andai laggiù con Giacinta e Francesco, tra numerose persone che a stento ci lasciavano passare. Le vie erano piene di gente - tutti volevano vederci e parlare con noi, (...) chiedendo che presentassimo a Nostra Signora le loro necessità. (...) Arrivammo infine alla Cova di Iria, vicino al leccio e cominciammo a recitare il Rosario con la gente. Poco dopo vedemmo il riflesso della luce e subito Nostra Signora sull'elce. ( Ella ci disse):

- Continuiate a recitare il Rosario affinché finisca la guerra. In Ottobre verrà anche Nostro Signore, Nostra Signora dei Dolori e del Carmelo, San Giuseppe con il Bambino Gesù, per benedire il mondo. Dio è contento del vostro sacrificio ma non vuole che dormiate con il cilicio, portatelo solo durante il giorno.

. Mi hanno chiesto di domandarVi molte cose: guarigione di alcuni ammalati, di un sordomuto.

-Sì, alcuni li guarirò, altri no. In ottobre farò un miracolo perché tutti credono.

E cominciando ad alzarsi scomparì come al solito. (3)



(1) Suor Lucia, op.cit., pp 343,345


(2) Cfr. Don de Marchoi, p.cit., pp 133-134; Don Josè de Castro del Rio, Le apparizzioni della Santissima Vergine a Fatima, Missionari Francescani Cappuccini, Porto, 1946,pp. 85-86


(3) Suor Lucia, op.cit., pp. 345-349



Nessun commento: