domenica 9 settembre 2007

In hoc signo vinces (4)

ENTRATA TRIONFALE DELLA SANTA CROCE A GERUSALEMME


Tre secoli dopo questi mirabili avvenimenti, Cosroe II, re della Persia, saccheggiò la Città Santa, ammazzò un gran numero di Cristiani e si impossessò del prezioso legno, portandolo tra le ricchezze che componevano il suo bottino di guerra.
Grande fu la costernazione di quei fedeli di Oriente, nel sapere che il più inestimabile dei tesori era nelle mani di idolatri. L’Imperatore Eraclio iniziò allora una campagna per recuperarlo, cosa che ottenne dopo quindici lunghi anni di sforzi e avventure. Alla fine, giungeva Eraclio davanti a Gerusalemme, rendendo grazie al Signore per la vittoria ottenuta.
Si organizzò una grande cerimonia, con la maggior solennità e pompa possibili.
Da tutte le parti accorrevano i fedeli per venerare la sacra reliquia felicemente recuperata.
In compagnia del patriarca Zaccaria e attorniato dai dignitari di corte, da innumerevoli chierici e da una fervida moltitudine, l’imperatore caricò sulle sue spalle la vera Croce, disponendosi ad entrare nella città per la porta che conduce al Calvario. Ma una volta giunto davanti ad essa rimase improvvisamente immobile, sentendosi incapace di avanzare neppure un passo. Zaccaria, che camminava al suo fianco, si chinò verso di lui e gli fece vedere che la porpora imperiale e le sue suntuose vesti non erano conformi all’esempio di umiltà di Gesù, il quale aveva caricato la sua Croce nella schiena , per quelle stesse vie, tutto piagato e coperto di insulti. Udendo questo, Eraclio depose le insegne reali e la corona d’oro. Coperto di sacco e scalzo continuò senza difficoltà la pietosa processione. La croce fu trionfalmente restituita al patriarca Zaccaria, in mezzo alle acclamazioni di giubilo della moltitudine ispirata e riverente.
Il tempo confuse la data dei due avvenimenti: la scoperta della Croce da parte dell’imperatrice Sant’Elena e il riscatto di questa da parte dell’imperatore Eraclio. Ma in tutto l’Occidente cristiano da secoli, si celebra il giorno 3 maggio il ritrovamento del sacro Legno e il 14 Settembre la sua Esaltazione.

Nessun commento: